I docenti del corso di doppiaggio cantato sono professionisti attivi nel campo del doppiaggio.

Le lezioni di doppiaggio cantato vengono svolte in sala di incisione.

Le classi sono formate al massimo da dieci allievi. Senza eccezioni.

Il Corso di Doppiaggio Cantato si prefigge lo scopo di dare consapevolezza del proprio potenziale canoro e creativo applicato al doppiaggio.

DOPPIAGGIO CANTATO

Le lezioni si svolgono in sala di doppiaggio. Vengono affrontati diversi stili canori applicati a vari prodotti come film musicali, cartoni animati, film live-action, etc. Viene approfondito lo stile canoro delle scene selezionate attraverso lo studio della versione originale.

EAR TRAINING

Esercizi mirati sull’ascolto critico e sull’analisi della tecnica canora. L’EAR TRAINING sarà sia individuale che collettivo, con un’enfasi speciale sulla creazione e l’analisi dell’armonia musicale all’interno di un progetto canoro personale o di gruppo.

TECNICA VOCALE

Verranno inoltre approfondite le varie tecniche canore legate ai registri vocali con un approfondimento sulle caratterizzazioni dei personaggi da doppiare.

VOCAL COACHING

Nella prima fase del corso di doppiaggio cantato, l’attenzione sarà rivolta a risolvere le principali problematiche legate all’uso inappropriato della voce, migliorare la corretta tecnica di respirazione e approfondire le differenze tra i registri vocali.

Dizione

Le lezioni di DIZIONE sfruttano un metodo di insegnamento originale ed efficace. L’aspirante doppiatore impara a parlare un italiano corretto privo di accenti sbagliati e inflessioni dialettali, requisito essenziale non solo per doppiatori ma anche per speaker, attori televisivi e cinematografici.

Simona Patitucci

Dir. Artistica e Docente

CORSO DI DOPPIAGGIO CANTATO
VOICE ART DUBBING

Simona Patitucci

Il Corso di Doppiaggio Cantato è diretto da Simona Patitucci, voce di “Ariel”, la protagonista del lungometraggio d’animazione “La Sirenetta” del 1989 della Disney, alla quale ha prestato la voce sia per la parte cantata che recitata (primo caso in Italia). Nel corso della sua carriera ha prestato la voce a Meryl Streep, Emma Thompson e Molly Ringwald. Simona è, inoltre, la voce di Melissa McCarthy nei panni di “Ursula” nel live-action “La Sirenetta” del 2023.

Servizi Aggiuntivi

La scuola mette a disposizione vari servizi aggiuntivi per arricchire la formazione dei propri allievi ed aiutarli in questo percorso di crescita.

Voice Art Live

Piattaforma voiceart.live inclusa

Tutti gli iscritti al corso di doppiaggio cantato hanno la possibilità di accedere alla nuova piattaforma online VoiceArt.Live gratuitamente. L’utilizzo della piattaforma regala agli allievi un’esperienza formativa completa in mobilità. Di seguito alcuni servizi offerti al suo interno.

• Oltre 300 video-lezioni on demand consultabili in qualsiasi momento;
  • Possibilità di prenotare sessioni di allenamento al doppiaggio seguiti da tecnici professionisti, online e/o in sede;
  • Possibilità di prenotare sessioni di pratica di dizione;
  • Consulti logopedici gratuiti;
  • Recupero delle lezioni da remoto;
  • Test tecnico online per tutti gli iscritti gratuito;
  • Eventi di approfondimento periodici.
scopri di più